progetto KIAMA - FiloRAL

Vai ai contenuti
progetto KIAMA
la Filodrammatica R.A.L. di Rallo, sempre sensibile a queste iniziative solidali, è lieta di offrire una rappresentazione allo scopo di raccogliere fondi per questa iniziativa
sabato 13 aprile 2024 - ore 20.30

Sabato 13 aprile 2024 presso l'Auditorium del Polo Scolastico di Cles ad ore 20.30, la Filodrammatica R.A.L. di Rallo è lieta di invitarvi alla rappresentazione della commedia brillante "Ocio ala truffa".
La serata è organizzata dal Corpo Volontari Valle di Non.
L'ingresso è a offerta ed il ricavato sarà devoluto a sostegno del progetto KI-AMA.
Vi aspettiamo numerosi per passare una piacevole serata in allegria dove avrete modo anche di approfondire ciò che questo servizio propone e contribuire al suo svolgimento.

il modo più divertente di fare solidarietà!


il progetto KIAMA

Il progetto è nato nel periodo emergenziale del COVID-19 verso la fine dell’anno 2020 ma a tutt’oggi è a tutti gli effetti un progetto in continua crescita.
Si tratta di un progetto nato nell’ambito dell’iniziativa “Finalmente c’incontriamo” nella quale le imprese e il volontariato si sono unite per generare valore sociale e in tale contesto il Centro Servizi Volontariato della Provincia Di Trento, la concessionaria Ceccato Automobili SPA e Itas Mutua hanno collaborato con il Servizio Politiche Sociali ed Abitative della Comunità della Valle di Non per dare risposta alle esigenze del territorio.
Alla luce di quanto sopra, la nostra Associazione con un veicolo KIA inizialmente concesso in comodato d’uso dalla concessionaria Ceccato Auto di Trento - ora della Comunità della Valle di Non - è riuscita ad effettuare il servizio di accompagnamento delle persone che versano in particolari situazioni di difficoltà e fragilità o comunque prive di una rete famigliare o amicale, segnalate dal Servizio Sociale della Comunità della Valle di Non per consentire loro di potersi recare a visite mediche o trattamenti specialistici specie presso il Nosocomio di Trento (in alcune occasioni anche fuori provincia, a Milano e Bolzano).
La nostra associazione ha dunque aderito a tale progetto con un gruppo di “nuovi” volontari grazie anche alla collaborazione delle associazioni di volontariato facenti parte della Rete di Solidarietà, formazione specifica e puntale effettuata all’interno dell’Associazione specie perché essendo un progetto nato durante la pandemia era prima di tutto importante effettuare un accompagnamento in sicurezza nel rispetto delle precauzioni e prescrizioni “Covid – 19”.
Tale formazione nel corso dell’anno 2021 è stata implementata con l’approfondimento degli aspetti relazionali e la comunicazione efficace nell’accompagnamento delle persone fragili in una situazione di sofferenza.
Ad oggi i volontari impegnati attivamente nel progetto “KI-AMA” sono una quindicina e tra questi ben quattro hanno frequentato il corso di primo soccorso organizzato dalla nostra Associazione ed hanno ottenuto la qualifica di soccorritore, un’ulteriore conferma dell’attaccamento dei volontari alla nostra Associazione.
Oggi il servizio viene svolto dal Corpo Volontari Valle di Non mediante l’utilizzo del veicolo Touran che, a partire dal mese di maggio 2021, è stato concesso in comodato d’uso dalla Comunità della Valle di Non, veicolo con il quale attualmente vengono percorsi in media 1.500 km mensili a copertura di circa 20 servizi.


per qualsiasi informazione sul progetto KIAMA scrivete a: info@corpovolontari.it
Torna ai contenuti